Una soluzione alla volta. Il totem filtrante.

theBreath® è un innovativo materiale tessile progettato allo scopo di purificare l’aria in maniera totalmente passiva in quanto non necessita di alcuna fonte energetica per essere alimentato.

Il sistema, infatti, si compone di tre strati dei quali due esterni battericidi, 100% in poliestere, che permettono il naturale passaggio di aria, e uno interno le cui nano particelle carboniche hanno il compito di adsorbire e disgregare cattivi odori e inquinanti come formaldeide, benzene, VOC, idrocarburi policiclici aromatici, ossido di azoto, ossido di zolfo, ozono, PM10, PM2. La raccolta e l’individuazione di questi ultimi sarà affidata ad una successiva analisi in laboratorio del tessuto, dalla quale sarà possibile evincere il livello di qualità dell’aria dell’ambiente.

La particolarità di theBreath® risiede inoltre nella sua ampia versatilità di utilizzo in quanto può essere presentato sotto forma di totem, pannello da appendere, integrato nei pannelli fonoassorbenti o nei divisori degli uffici o semplicemente in oggetti comuni come tende, borse, valigie, arredamento, banchi di scuola, ecc.

Il tessuto è prodotto da The Breath ed è stato installato in quattro aule del progetto Interreg IT-CH QAES sottoforma di totem dalla società neo (New Energy Organism) insieme al partner altoatesino TBZ. Il totem riporta sullo strato esterno stampabile un messaggio educativo che ha lo scopo di sensibilizzare anche i più piccoli al tema della qualità dell’aria. I risultati prestazionali di questo nuovo sistema saranno valutati nelle prossime campagne di monitoraggio.