Una soluzione alla volta. Il dispositivo di monitoraggio.
Aircare® Pro+ è un piccolo dispositivo IoT progettato allo scopo di migliorare il benessere indoor attraverso il monitoraggio della qualità dell’aria, del comfort ambientale e dell’inquinamento elettromagnetico grazie alla presenza al suo interno di 15 sensori che monitorano alcuni degli inquinanti indoor più comuni come CO2, VOC, PM 2.5, PM 10.
Tra le particolarità di cui è dotato, il dispositivo si caratterizza per la semplicità e velocità di installazione, grazie all’App di configurazione Aircare, ed inoltre permette di controllare l’andamento della qualità dell’aria e di realizzare report dei dati raccolti tramite la piattaforma dedicata FITS.
L’invio dei dati avviene tramite WiFi o NB-IoT o connettività wireless del tipo LTE-4G, LTE-M, LoRa, LoRa-WAN.
Il dispositivo, realizzato da Harpa Italia e attualmente installato in una delle scuole dei casi studio QAES dalla società neo (New Energy Organism) insieme al partner altoatesino TBZ, viene provato per la durata di un anno all’interno di una delle aule scelte per la sperimentazione.
Grazie alle campagne di monitoraggio invernale-estivo di QAES, potremo valutarne le effettive prestazioni in termini di qualità dell’aria interna.