Migliorare la qualità dell’aria nell’aula scolastica cambiando il sistema dei serramenti
Uno studio teorico preliminare della qualità dell’aria interna (IAQ) in un’aula di uno dei casi studio QAES, ha permesso di valutarne la possibilità di miglioramento, grazie a un intervento di sostituzione e nuova configurazione degli infissi.
L’intervento è stato ultimato nel mese di luglio 2021, e ha comportato l’installazione di finestre automatizzate a “vasistas” nella parte superiore, mentre la parte centrale è composta da finestre a bilico orizzontale. Quest’ultime consentono una maggiore possibilità di aperture durante le ore di lezione e inoltre permettono un aumento delle portate di aria e un maggior comfort termico durante le mezze stagioni.
Al fine di consentire l’adeguato ricambio di aria nell’ambiente, le finestre a vasistas sono collegate a un sistema BMS che registra la concentrazione di CO2 all’interno della classe e quando questa supera determinate soglie, invia un segnale che ne permette l’apertura automatica per solo il tempo necessario a ristabilire una buona qualità dell’aria interna.
L’intervento è stato commissionato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio manutenzione opere edili, ed è stato affiancato dal team QAES per la consulenza tecnica, che ha potuto così ampliare l’analisi sulle varie tipologie di soluzioni applicabili per migliorare l’IAQ.