Linee guida e tool per la progettazione IAQ

Il progetto QAES ha mirato ad arricchire e rinforzare la cultura tecnica relativa al tema dell’indoor air quality (IAQ), attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche a basso impatto architettonico e di un approccio metodologico con cui poter valutare il livello di salubrità raggiunto all’interno degli ambienti scolastici.

All’interno del Task 5.2Sviluppo di linee guida di progettazione sulla qualità dell’aria all’interno degli edifici scolastici –  a cura dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima abbiamo prodotto delle linee guida, declinate opportunamente sia per le nuove costruzioni che per strutture esistenti. L’attenzione si focalizza inizialmente sulle due principali macroaree di intervento, rappresentate dalle tecniche di ventilazione e dal controllo delle emissioni inquinanti di materiali e prodotti utilizzati negli ambienti scolastici. Non mancano inoltre delle considerazioni relative alla pulizia e alla manutenzione degli impianti di areazione, così come alla gestione dei parametri termo-igrometrici interni per impedire la formazione di condense e di muffe. Vengono poi esplorati i metodi di prevenzione del problema radon nelle nuove costruzioni e le tecniche di mitigazione negli edifici esistenti.

Le linee guida per la progettazione si intendono d’aiuto a progettisti, gestori e a tutti gli addetti ai lavori nella realizzazione di un’elevata qualità ambientale interna negli edifici scolastici, che salvaguardi la salute dei ragazzi e incentivi le capacità d’apprendimento. L’implementazione delle linee guida non può prescindere dall’analisi della normativa di settore, già affrontata nell’ambito del Task 3.2, a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti.

A integrazione delle linee guida abbiamo realizzato un tool di progettazione dell’IAQ, disponibile online qui e scaricabile gratuitamente, realizzato in collaborazione con l’Istituto per le Energie Rinnovabili di Eurac Research. Il tool, disponibile in formato Excel, permette di calcolare le portate di ventilazione di progetto in funzione dei carichi inquinanti che insistono negli ambienti occupati e conseguentemente di dimensionare i serramenti e/o l’impianto di ventilazione meccanica.