Sei un’azienda e hai la soluzione per l’aria pulita nelle scuole?

IDM Alto Adige, all’interno del progetto QAES, ha lanciato una indagine di mercato per la fornitura di consulenza tecnica e soluzioni (provvisorie) finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria interna delle scuole.


La proposta da presentare include:

  1. Consulenza tecnica specialistica su IAQ nelle scuole
  2. Allestimento temporaneo di soluzioni per il miglioramento della IAQ, in uno dei casi studio del progetto in Alto Adige (4 scuole a Bolzano, 1 a Bressanone, 1 ad Andriano) in una o più delle seguenti categorie:

a) Serramenti con sistemi di ventilazione integrati.
b) Macchine e sistemi di ventilazione decentrata.
c) Sistemi, attrezzature e dispositivi di monitoraggio fattori IAQ.
d) Servizi di gestione integrata dell’edificio, Building Management Systems (BMS).
e) Sistema di serramenti con configurazione aperture ottimizzate.
f) Materiali e prodotti edili “indoor” a bassa emissione.
g) Sistemi, prodotti e dispositivi per le pulizie.

Il progetto QAES punta a sviluppare la cultura tecnica per il miglioramento della qualità dell’aria (IAQ) nelle scuole. Prevede lo sviluppo di soluzioni tecnologiche a basso impatto architettonico e di un approccio metodologico per classificare, progettare, realizzare, misurare e gestire le condizioni IAQ.

I partner svilupperanno soluzioni e metodologie in cooperazione con imprese nell’area transfrontaliera: impiantisti di ventilazione meccanica, serramentisti, sistemisti di gestione (ICT), aziende produttrici e distributrici di materiali indoor, studi di progettazione focalizzati sull’IAQ.

L’indagine di mercato è riservata ad aziende dell’Alto Adige, ovvero aziende che si trovino in una o più delle seguenti situazioni: abbiano in Alto Adige ragione sociale, unità di ricerca, filiale operativa, oppure operino tramite un rivenditore in Alto Adige, oppure si candidino per partecipare al progetto con un partner in Alto Adige, con l’obiettivo di trasferire le competenze sul territorio e/o sviluppare localmente la propria attività in futuro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 24 febbraio 2020.

Per informazioni e richiedere il capitolato con i requisiti per l’indagine di mercato, scrivere a

carlo.battisti@idm-suedtirol.com