QAES con UNI per una Prassi di Riferimento sulla qualità dell’aria nelle scuole.

In un mondo fatto bene … la qualità dell’aria nelle scuole è fondamentale.

Da strumenti tecnici nati per il business e utilizzati dai tecnici e dagli specialisti, le norme diventano sempre più un supporto alla nostra vita quotidiana, rendendo la società migliore e fornendo soluzioni concrete che portano a più qualità, più sicurezza e maggior tutela dell’ambiente. Se tutti sanno come fare le cose nel modo migliore, in tutti i settori, le cose funzionano e abbiamo un “mondo fatto bene”. Lo strumento per diffondere questa conoscenza sono le norme, anzi le norme UNI, perché è qui che UNI – Ente Italiano di Normazione entra in gioco. UNI infatti le elabora, le pubblica, le diffonde. “Un mondo fatto bene”  è la campagna di UNI che celebra i 100 anni dell’ente di normazione italiano.

QAES è particolarmente orgoglioso per avere avviato con UNI i lavori per un progetto di prassi di riferimento, dal titolo “Monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici – Strumenti, strategie di campionamento e interpretazione delle misure” che coinvolge tecnici di QAES, sotto la guida di IDM Südtirol – Alto Adige, capofila del progetto.

Le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

La prassi di riferimento nata dal progetto QAES – pensata per i gestori, i proprietari e gli utilizzatori degli edifici scolastici – è finalizzata alla definizione di strategie di monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici e di un relativo protocollo di misura. La futura UNI/PdR potrà essere utilizzata come mezzo di orientamento per commissionare analisi, valutare le analisi già eseguite e verificare l’effetto di azioni di miglioramento della qualità dell’aria all’interno degli edifici scolastici.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento sono stati avviati lo scorso 7 luglio, con la riunione insediativa del Tavolo “Monitoraggio aria edifici scolastici”, costituito da esperti di QAES e del sistema UNI.