Nonostante tutto … proseguono le campagne di misure

Nonostante l’assenza degli alunni, nell’estate 2020 abbiamo condotto misure di qualità dell’aria interna nelle sei scuole dell’Alto Adige che hanno aderito al Progetto QAES. I parametri analizzati sono stati: la concentrazione di formaldeide (e l’influenza su questa di temperatura e umidità), radon, polveri, sostanze organiche volatili e componenti biologiche.

Anche senza gli inquinanti prodotti dalle persone e dalle loro attività abbiamo raccolto preziose informazioni che caratterizzano le aule, gli arredi e la ventilazione.

Obiettivo della seconda campagna di misura (inverno 2020-21 ed estate 2021) è la valutazione delle soluzioni installate nei sei edifici scolastici in Alto Adige, dopo la prima campagna (inverno 2019-2020 ed estate 2020).

Come in precedenza stiamo misurando tutti i parametri caratteristici della qualità dell’aria, ciò sia in aule dove abbiamo installato le soluzioni scelte, sia in aule rimaste inalterate. L’obiettivo è confrontare ambienti simili – per dimensioni e numero di alunni – e rilevare e quantificare i miglioramenti ottenuti. Oltre alle misure strumentali sono di grande importanza anche le indagini condotte tramite interviste e questionari sugli occupanti: insegnanti, dirigenti e personale che svolge pulizie all’interno delle scuole.