Dal problema alle soluzioni, creando know-how

Il progetto QAES, nonostante il rallentamento dovuto alla chiusura delle scuole per la pandemia Covid-19, prosegue a pieno ritmo, entrando nella nuova fase operativa. Dopo l’indagine sullo stato dell’arte e del mercato (WP3) e la prima campagna di misurazione e monitoraggio nelle scuole casi studio (WP4) ora ci occupiamo di sviluppo e implementazione delle soluzioni (WP5).

Un’indagine di mercato ci ha consentito di selezionare dei partner imprenditoriali per la fornitura di consulenza tecnica e soluzioni (provvisorie) rispondenti alle seguenti caratteristiche: basso impatto estetico, tempi di installazione e invasività ridotti, replicabilità in altri edifici scolastici, garanzia delle portate di ventilazione necessarie, costi di fornitura e installazione contenuti, costi di manutenzione ridotti, alte prestazioni energetiche e basso impatto acustico.

Oltre alla risoluzione di alcune problematiche specifiche emerse, questa attività punta a sviluppare un know-how sul miglioramento dell’IAQ nelle scuole. Come richiesto dal bando, le aziende selezionate operano in Alto Adige, anche tramite partner locali, in modo da consentirci di accrescere la competitività del territorio in questo tema strategico.


I partner selezionati ci consentono di provare diverse soluzioni, anche con installazioni dello stesso dispositivo in vari contesti:

• apparecchio di ventilazione meccanica controllata decentralizzato con recupero di calore (aeroschool 600 di Drexel & Weiss)
• dispositivo IoT di monitoraggio Aircare Pro Plus
• aspirapolvere e purificatore d’aria Delphin S8
• dispositivo di monitoraggio con segnalatore luminoso Fybra
• purificatore Genano 350 per debellare le particelle in aria sino a dimensioni nanometriche
• sistema domotico ETH KBLUE con sensoristica e gestione remota dati via web-app
• intonaco a base di calce e argilla StoCalce Functio
• pittura per interni che purifica l’aria con la normale illuminazione artificiale StoColor Climasan
• tessuto che trattiene e disgrega le particelle nocive presenti nell’aria theBreathe

I prossimi passaggi prevedono appunto l’installazione provvisoria (luglio – agosto 2020) di questi dispositivi negli edifici scolastici in Alto Adige selezionati, in modo da misurarne e valutarne l’efficienza e l’efficacia nella successiva seconda campagna di misurazioni (autunno 2020 – estate 2021). Restate sintonizzati 😊