Che aria tira in classe? Studiare sano si può
Pessima qualità dell’aria, illuminazione non corretta, eccesso di rumore: l’inquinamento in classe è una vera emergenza e incide in modo pesante (e scientificamente dimostrato) sullo stato di salute di studenti e professori. Il patrimonio di edifici scolastici in Italia è datato e, oltre a essere inadeguato sotto l’aspetto funzionale, è poco sicuro sotto diversi aspetti.
Eppure, nonostante la recente pandemia abbia messo in luce ancora una volta come il problema principale sia il benessere interno agli edifici, anche nella fase di rientro post pandemia l’attenzione dell’opinione pubblica continua a essere rivolta all’uso delle mascherine, al distanziamento, alla presenza di banchi monoposto e di disinfettanti.
Come invertire la rotta? Quali sono i rischi per chi trascorre tutti i giorni il proprio tempo fra i banchi? Quali sono le soluzioni per migliorare il benessere indoor nelle scuole? A queste domande cercheremo di rispondere nel primo webinar della nuova serie di Klimahouse Connects, con i giornalisti ed esperti di comunicazione del progetto Home, Health & Hi-Tech e con i loro ospiti. Con
- Clara Peretti / Laboratorio Analisi Aria e Radioprotezione della Provincia di Bolzano
- Mariadonata Bancher / Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima